Mappa della Valtaleggio casArrigoni

Basandoci sulle molteplici esperienze di mappe di comunità, anche noi di casArrigoniabbiamo scelto di interrogarci sulla nostra relazione con la Val Taleggio, creando la nostra mappa personalizzata, per portarvi a percorrere i sentieri della storia casearia della valle e per potervi raccontare il territorio nel quale lavoriamo.

Questa mappa, che non vuole essere esaustiva, ma iniziare a delineare un percorso in itinere, si basa su una rappresentazione cartografica dell’inizio del Seicento, disegnata da Pietro Redolfi, e oggi conservata presso la Biblioteca Nazionale di Francia. Nella nuova veste grafica che abbiamo ideato ad hoc il nostro logo spicca nella frazione di Peghera, nel comune di Taleggio, dove abbiamo la nostra sede. Vicina è la Casa del bergamino, edificio storico in località Costa, dove stiamo ideando l’apertura di un piccolo museo dedicato alla vita dei bergamini.

Nella mappa sono inoltre inseriti alcuni dei pascoli, dove le vacche di razza bruna degli allevatori della valle passano la stagione estiva brucando le buonissime erbe d’alta quota, e le aziende che oggi partecipano attivamente alle produzioni dei formaggi che vendiamo nel mondo.

Questa bellissima mappa non si esaurisce nell’attuale veste grafica, la nostra idea è infatti quella di avviare un percorso finalizzato a sviluppare una riflessione permanente, e sempre aggiornabile, delle relazioni con il territorio, perché siamo convinti che il futuro della nostra aziendasia fortemente connesso alla Val Taleggio. Per noi è fondamentale che il valore delle tipicità, che sono una grandissima ricchezza, venga comunicato e salvaguardato e se con i nostri formaggi contribuiamo a “fare” il territorio, con questa carta noi lo “diciamo”.

 

 LEGENDA

   La nostra sede
   Casa del Bergamino: siamo responsabili di una storia e in questo piccolo museo te la vogliamo raccontare

   Le aziende che oggi producono i buonissimi formaggi a latte crudo

   Gli alpeggi dove le vacche di razza bruna pascolano durante l’estate
Condividi su