Marco, Alvaro e Tina - Taleggio 1982
Marco, Alvaro e Tina - Taleggio 1982

Nella famiglia del papà

La nostra è sempre stata una famiglia di stagionatori, e, per noi, sono importanti le memorie in comune che condividiamo, ma soprattutto il rispetto del valore delle competenze maturate nel corso delle generazioni.

"Quando negli anni Settanta la maggior parte degli allevatori si è trasferita in pianura, il papà ha continuato a ritirare i formaggi in Val Taleggio e a stagionare nelle nostre piccole cantine di casa, ha affinato un metodo, lavorando su produzioni locali di qualità.

Da lui abbiamo imparato questo lavoro, basandoci sulle sue competenze e cercando di migliorarci sempre. Siamo fortemente convinti che insieme possiamo fare qualcosa di importante per noi e per la Val Taleggio."

Tina e Marco Arrigoni hanno raccontato la loro storia il 14 agosto 2004 a Antonio Carminati in occasione delle ricerche per la pubblicazione del libro "Bergamini", Centro Studi Valle Imagna, Grafica Monti, Bergamo, 2004.

Puoi leggere questa testimonianza integralmente cliccando qui

L'esperienza, l'amore, la competenza

Locali di stagionatura

Abbiamo scelto di realizzare i nostri locali di stagionatura sotto la terra e a contatto con essa, nel cuore della montagna. Le nostre cantine sono fatte in calcestruzzo armato, un materiale che si avvicina molto alle rocce: in questo modo abbiamo ricreato le condizioni ambientali delle antiche grotte di stagionatura tradizionali dove da sempre si è fatto questo lavoro.

Ambienti naturali

Lavoriamo in Val Taleggio, e il microclima di questo posto ci aiuta a fare lavorazioni di qualità.

Il formaggio è un prodotto che cambia e per questo è importante lavorare in ambienti naturali.

La naturalità degli ambienti ci aiuta a regolare lo sviluppo delle muffe, che sono fondamentali per trasmettere profumi e sapori unici ai nostri prodotti.

Le nostre lavorazioni

Sono naturali anche gli strumenti che usiamo nelle lavorazioni: mettiamo le forme a stagionare in casse di legno e utilizziamo teli di cotone per proteggere le croste dei formaggi e regolarne l'umidità.

Saliamo e spazzoliamo a mano i formaggi ogni settimana e ci prendiamo cura di ogni prodotto con attenzione.

Ogni formaggio è unico

Ogni formaggio è unico e la sfida del nostro lavoro di stagionatori è nel saper gestire i diversi prodotti: bisogna toccare le forme, spazzolarle, pulirle, annusarle, tassellarle. Sono tanti i gesti che compiamo personalmente e quotidianamente per capire quando ogni formaggio è pronto. Abbiamo sempre fatto così, come ci hanno insegnato. Questa è molta parte del nostro lavoro, il resto lo fa l'esperienza e l'amore.

Il manifesto

Per anni abbiamo lavorato seguendo la nostra etica, i nostri principi e i nostri sogni.

Il nostro MANIFESTO è l'esplicitazione di quanto ancora oggi perseguiamo, convinti di avere una responsabilità verso i nostri intenti, che è certo non tradiremo.

In casArrigoni ci dichiariamo:

Lavorare nel mondo

La nostra azienda è attenta a identificare dei mercati di alto livello che sappiano condividere e comprendere la nostra filosofia. Lavoriamo per il 60% con il mercato estero, con un export che riguarda più di 15 paesi nel mondo, dagli Stati Uniti al Giappone.

Ci piace pensare che oggi i nostri prodotti escano da questa piccola valle, per giungere a persone di tutto il mondo, sensibili alla cultura e al territorio di montagna.

Una ricerca continua un attento sviluppo

Le vie del latte: la nostra filiera

Crediamo che il valore di chi fa impresa stia anche nella capacità di fare rete.
Abbiamo per questo cercato e trovato una comunità di persone e imprese in grado di dare una struttura ampia e solida alla nostra offerta, garantendoci una filiera produttiva stabile e sicura.
In soli 100 km abbiamo scoperto di poter avere il meglio della tradizione casearia lombarda, persone capaci di darci materie prime all’altezza dei nostri desideri e dalle quali, con le nostre competenze e le nostre cantine, ottenere grandi formaggi.
Per questo abbiamo strutturato la nostra azienda sfruttando solide collaborazioni.

0

Le nostre lavorazioni a latte crudo provengono unicamente dalla Val Taleggio, dove collaboriamo con la locale cooperativa agricola con caseificio che a sua volta raccoglie il latte dagli agricoltori locali.

Nella Pianura Padana sono situati due caseifici che ancora lavorano per noi in modo artigianale, facendo produzioni di qualità biologiche e convenzionali.

Nella zona del Ticino abbiamo individuato una realtà che ci permette di avere latte di altissima qualità biodinamica.

Le nostre certificazioni